Home Page Uocp.it Hospice di Busca Centro accoglienza e servizi e Gruppi interdisciplinari e cure Strutture dell’UOCP Sezione destinata al pubblico Sezione destinata agli operatori Indirizzi e recapiti dell’UOCP Sezione link Contattare l’UOCP
Hospice nel mondo
Hospice di busca
Principi fondamentali
Pianta dell'Hospice
Struttura e servizi
organico
Come fare
Ammissibilità
Documenti necessari
Dimissioni
Tutela e verifica
Info utili

Certificazione
UNI EN ISO:9001:2008

certificazione iso scarica il pdf

 

 

 



LOGO SAL CN1

cure palliative piemonte

rete oncologica piemonte e valle d'Aosta

Condizioni di utilizzo

Struttura e servizi

 

L'Hospice è prima di tutto un programma, un modello di assistenza; il paziente è accolto, prima che all'interno di una struttura, dalle persone che vi operano.

stanza degenza


Nasce per rispondere a problematiche e difficoltà proprie di una fase di malattia da viversi quasi "naturalmente" al domicilio (quale sede più adatta, o comunque, spesso, come la più desiderata dal malato stesso), ma con bisogni di cura incompatibili con un'assistenza domiciliare, oppure nell'impossibilità di un allestimento della stessa per fragilità o esaurimento del supporto familiare ( criteri di ammissibilità).
La sua progettazione è stata pertanto anche ispirata da attenzioni che lo rendessero, per quanto possibile, più simile ad una casa che ad una struttura residenziale, senza che questo avvenisse a detrimento di irrinunciabili caratteristiche tecnologiche e funzionali di tipo sanitario.
Si è potuto così disporre di 11 letti tutti in camere singole, arredate in modo informale, delle quali è permessa, anzi, incoraggiata, la personalizzazione; ognuna è fornita di bagno, frigorifero, televisore, telefono, filodiffusione; una poltrona letto offre ad un familiare che lo desideri la possibilità di pernottare nella medesima stanza che ospita il paziente.
Gli altri locali comprendono spazi comuni (soggiorno, punti di incontro e socializzazione, sala da pranzo con forno a microonde, angolo-cottura, freezer);

spazi comuni

E' stata allestita una saletta per fumatori ed esiste la possibilità di introdurre piccoli animali in un'area dedicata. L'accesso in Hospice per i familiari non deve osservare particolari orari di visita.

Ultimo Aggiornamento
30-04-2009

Sito by Pizzicaluna

Si ringrazia lo Zonta Club di Cuneo per il contributo offerto per la costituzione del sito Sito del Polo Oncologico di Cuneo